Nuci Nebieridze • I suoni della rinascita

Reborn è il titolo del primo EP dell'artista georgiana

Scorrendo come ogni giorno i post puntigliosamente consigliati dal Grande Fratello Facebook, mi soffermo all’istante sul link a un video You Tube condiviso dalla pagina ufficiale del pianista Michel Petrucciani (del quale ho l’assoluta necessità di scrivere più cose in futuro, non foss’altro per l’adorazione che nutro nei suoi confronti), ed ecco il momento magico, che ogni volta bramo e che mi aspetto di cogliere quando ascolto qualcosa di completamente sconosciuto fino a quel momento.

Il brano si intitola Bimini, l’artista è Nuci Nebieridze ma appena la musica inizia questi diventano dettagli di cui ovviamente mi occuperò in seguito perché il senso di trasporto, il sollievo spirituale nei quali vengo coinvolto è simile ad acqua fresca, come un paesaggio infinito che si apre improvvisamente all’orizzonte e che ci sembra amico, un senso di unione e di nuove possibilità permea i miei sensi, l’Africa, l’Asia, l’Europa, il Sud America e ovviamente le Bahamas sembrano alternarsi in un gioco di scambi ritmici e armonici e poi la voce, così gentile, così agile e leggera a disegnare traiettorie sinuose, discese ripide come quelle di un torrente, salite altrettanto vertiginose ma senza mai toccare il limite, qualora ci fosse, di un immaginario musicale che sì, potremmo identificare come World Music se fossimo degli stanchi e accigliati critici musicali, ma non lo siamo e quindi godiamo senza filtri, senza il bisogno di incollare noiose etichette, di questa meravigliosa scoperta.

A questo punto la preda è senza scampo, cioè io se non si fosse ancora capito, così mi faccio trasportare, senza opporre nessuna resistenza in questo nuovo mondo, che sento sempre più vicino, quasi mi parlasse da dentro, sono felice e questo è l’unica cosa che conta, così ecco un altra perla dal nome Reborn che dà anche il titolo a l’EP di Nuci, il resto sono altre incantevoli storie che dovrete raccontare voi con i vostri ascolti.

Ma chi è Nuci? Nuci è una autrice, cantante e artista newyorkese originaria della Georgia (Est Europa), la sua estrazione è jazzistica, le sue esperienze più importanti l’hanno vista esibirsi nei più acclamati Jazz club della Grande Mela. Ha studiato Musica nel suo paese di origine e la sua è una formazione classica, si è infatti diplomata in pianoforte al Conservatorio di Stato di Tbilisi e ha conseguito una laurea all'Accademia delle Arti in cinema e pittura. Dopo 13 anni in ambito Jazz principalmente come vocalist, Nuci ha deciso di esplorare nuove forme di espressione artistica cominciando a scrivere brani unendo due elementi fondamentali, lo strumento acustico e l’elettronica superando ogni vincolo teorico e retorico relativo alla pop music, e trovando un linguaggio e una scrittura sapientemente curati ed efficaci, che pur nella loro complessità si rivelano spesso sorprendentemente leggeri.

Mi auguro che questo sia il primo di una lunga serie di percorsi e paesaggi musicali che possano essere raccontati e svelati con rinnovato ardore e sensibilità, una nuova rotta verso i suoni della rinascita.

Cristiano Contin

The sounds of rebirth

I have discovered this new artist on Michel Petrucciani’s official page, I have listened to her song and I have lived a really magic moment.

The track’s title is called Bimini, she is Nuci Nebieridze but these are only details because when the Music starts I feel so easy and I seamed to see the landscapes of Africa, Asia, Europe, South America and naturally Bahamas, I may listen their harmony and rhythm united and then the Nuci’s voice so light and sinuous that designed new paths and different solutions.

We could identify the Nuci’s music like World Music but we will not made because we are not old and frowning music critics, so we don’t need to stick on boring labels but we want to enjoy for this amazing discovery.
At this point I want to be carried in this new world because I feel mine. It seems that speaks from inside and I am happy and this is the only thing that matters. And so here a new pearl named Reborn that is also the title of EP, the songs that follow are other enchanting stories.

But who is Nuci? Nuci is a songwriter, vocalist and artist that comes from Georgia (East Europe), now she’s based in New York, she’s a Jazz singer, she performed at the best club of the Big Apple. She studied classical piano school; graduated from the Academy Of Arts with a bachelor’s degree in film/painting as well as from Tbilisi State Conservatoire majoring in jazz/vocal, and a bachelor from the New School for Jazz and Contemporary Music in New York.

I hope that this is the first series of long paths and musical landscapes that can be told with renewed passion and sensibility, a new lane to the sounds of rebirth.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *